L’offerta di locali nel centro di Forlì è una programmazione tv, i cui telefilm sono tutti spin-off gli uni degli altri. Nel senso che ogni locale, inteso come universo narrativo, è una specie di serie televisiva, i cui protagonisti sono anche i personaggi secondari all’interno delle altre serie presenti nel palinsesto, ovvero, fuor di metafora, negli altri locali. Questo perché, in realtà, il centro storico della città è una specie di piccolo villaggio dei Puffi, nel quale ogni individuo è duale: protagonista e figurante; eroe ed antagonista; alleato ed avversario; gestore e cliente. Così, si crea un gioco di specchi per cui tutti si trovano prima da una parte poi dall’altra del bancone, mentre si moltiplica il singolo sguardo in plurimi punti di vista.
Il video si appropria del tema del doppio, rappresentando la dicotomia tra compratore e venditore: mette in scena uno scambio emblematico, per cui le figure più iconiche di un dato locale sono riprese all’interno di un locale altro, mentre vestono i panni di semplici clienti.
Infine, il dualismo tra online e offline: il prodotto sviluppa l’antitesi del suo stesso messaggio (tanto basta il passaparola reale…), attraverso una condivisione massiva sui social network, facendoli coesistere.
Il video è frutto di una collaborazione con You Cafè, Jump Cafè, Bifor, Lato B, Drogheria Gitana, Desco, La Fiasca, Beer Shop Ufficio Sinistri.