Ebbene è proprio da un estratto del racconto che ha accompagnato il progetto “Io faccio merenda”, co-prodotto da Flamigni e da L’Amorosina, in collaborazione con i Musei San Domenico, che prende vita una striscia a fumetti, realizzata dall’artista illustratrice Carlotta Boattini (in arte @oceano.franco), che a sua volta diventa protagonista ufficiale delle nuove magliette targate L’Amorosina.
“L’ultima signora della fila stava per concludere il suo mandato, quando Sauro il macellaio, a bruciapelo le domandò: “Altro?”. “Altro” rispose la signora. E uscì di scena.” E’ questo il momento iconico del racconto della nostra Stella Tartagni rappresentato nell’illustrazione: l’istante dai toni melodrammatici in cui una bimba di otto anni, mandata da sola in missione dalla nonna a recuperare la sua preziosa merenda, scopre che il mondo degli adulti è pieno di fregature e di frasi senza un apparante senso.
Questa anticipazione di adultità a fumetti diventa anche un poster pieghevole che si potrà reperire liberamente all’interno de L’Amorosina, esclusivamente dentro il luogo che per eccellenza è riservato ai pensieri più profondi e all’affioramento dei ricordi più dolci: il bagno. “Questa coccola cartacea – si sussurra tra le pareti del ristorante – ha tutta l’aria e l’intenzione di poter essere un’apripista per quella che domani, chissà, potrebbe essere una vera e propria fanzine firmata L’Amorosina in collaborazione con Carlotta e altri artisti”.
Per il momento, dalla penna digitale di Carlotta Boattini, un’artista di origini forlivesi con anni di contaminazioni milanesi alle spalle, ecco il ricordo della Merenda che vi consegniamo in eredità, in formato maglietta, acquistabile presso il nostro ristorante, e in formato poster che troverete nei nostri bagni, con la speranza che quei momenti di scoperte un po’ spiazzanti che si fanno da bambini possano acquisire col tempo toni ironici e iconici nella vostra memoria.